13. novembre 2017
La prima neve, per me la più desiderata, quella che mi riporta alla speranza, alla mia infanzia, la neve dei giochi.
16. agosto 2017
Finalmente San Rocco è ritornato nella sua antica casa! Dalla fine degli anni '70 era stato accolto nella chiesa parrocchiale di Castello, in attesa del restauro dell'oratorio a lui dedicato. Restauro non ancora terminato all'interno ma le mura esterne e il tetto hanno ritrovato la loro antica solidità.
30. luglio 2017
Quattro giornate dedicate a natura, salute e cultura locale.
25. luglio 2017
L'apostolo che fa camminare l'Europa, protettore di pellegrini, viandanti, cavalieri e soldati.
13. luglio 2017
È spuntato all'improvviso, come un regalo inatteso, uno splendido murale colorato sulla facciata della scuola di Riolunato.
09. luglio 2017
L'orto è piccolissimo e poco curato ma in questo periodo è rigoglioso dei fiori di zucchine. Ne ho interrato, a suo tempo, i semi e per ora le piante mi regalano solo fiori e...niente frutti :( Impanati e fritti i fiori vanno a ruba!!
08. luglio 2017
La colonnina del mercurio segna 32°...neanche fossimo in città! Ma, per fortuna, il castagno che governa il giardino regala ombra a tutti.
05. luglio 2017
LunaRio Fest 2017, la notte bianca di Riolunato, torna l'8 luglio 2017: "Il Capodanno Estivo dell'Appennino". Organizzata dall’ Associazione LunaRio di Maggio in collaborazione con il Comune di Riolunato. Immagina il più piccolo paese della provincia di Modena: RIOLUNATO, immagina una festa... anzi la festa, immagina che abbia un fine benefico, immagina la gastronomia tipica, la musica, il divertimento, l'intrattenimento e l'energia di tutto l'Appennino Modenese riunito in una sera!
03. luglio 2017
Il nostro giardino quest'anno è generoso. Anche i lamponi sono pronti per essere raccolti, un poco tutti i giorni. Il lampone è forse il frutto che preferisco. Leggo che questo frutto è ricco di vitamine A, B1, B2, B3, B5, B5, C, E, K e J; sodio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, manganese, calcio e rame.
24. giugno 2017
E’ tempo di confetture anche se io continuo a chiamarle marmellate. Siccome ho letto che : “la Comunità Europea stabilì che la marmellata è un prodotto fatto di zucchero e agrumi (arancia, mandarino, limone, cedro, bergamotto, pompelmo) in cui la percentuale di frutta sia almeno il 20%. ... la confettura fu definita invece come il prodotto contenente zucchero e polpa (o purea) di tutti gli altri tipi di frutta”...preferisco chiamarle marmellate!

Mostra altro