Riolunato e dintorni

Riolunato, località del Frignano, una delle più belle regioni dell'intera catena appenninica , è situato in una conca non molto ampia, gode la protezione di un raggio di catene montuose dalle cime ardite: Cimone, Monte Cantiere, Cento Croci.

 

Il nucleo medioevale parla del passato glorioso di questa "contrada" appenninica che conobbe la vita e la morte del famigerato Obizzo di Montegarullo, marchese nero della storia del Frignano.

 

Gli scorrono accanto torrenti come lo Scoltenna ed il Rio di Castello e su queste acque sono gettati ponti antichi come quello della Fola sulla strada per Pievepelago e il Ponte della Luna sulla strada che porta alla frazione di Groppo.

 

In questi luoghi si respira un aria nuova, un'atmosfera dove sognare è facile e facile è credere alle fiabe, a quelle storie fantastiche che i montanari di quassù sanno raccontare e anche cantare come nel Maggio delle ragazze, tradizione del più sentito folklore locale. Oasi verde tra le asperità dei monti incoronata tra i castagneti secolari e le faggete antiche.